Due moduli formativi per una visione prospettica
Proposta di due moduli formativi da svolgersi in modalità webinar rivolti agli operatori culturali.
L’obiettivo è dare strumenti e metodi per rendere possibile una visione prospettica per le organizzazioni culturali verso l’”Impresa Culturale Aumentata”.
Contenuti e articolazione
Si sono spese tante parole sulla Post-Covid Era e sulle competenze, risorse e disposizioni d’animo necessarie per affrontarla. Quello di cui ci si rende conto a navigare il settore culturale è che le tra le nuove dinamiche troviamo tanti elementi che già erano con noi prima della pandemia: il necessario ripensamento del rapporto con i portatori di interesse – pubblico, partner e finanziatori –, la ricerca di equilibri tra analogico e digitale, la necessità di (ri)focalizzarsi e rimettersi in gioco per trovare nuove, diverse e diversificate sostenibilità.
In questo contesto, le competenze manageriali e gli strumenti operativi sono tasselli fondamentali anche per la crescita e lo sviluppo del territorio in termini sociali, culturali ed economici. I webinar propongono una formazione concreta attenta ai bisogni pratici delle organizzazioni e degli operatori culturali, tenendo conto delle loro specifiche esigenze gestionali e organizzative e dell’impatto di normative nazionali come la Riforma del Terzo Settore.
Il corso di svolge su due mezze giornate, 29 aprile e 6 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00, in modalità webinar.
Modulo 1)
Dalla contabilità all’accountability: rendicontare per conoscersi e comunicare
Nel mondo delle valutazioni d’impatto e di sempre più sofisticate forme di rappresentazione qualitativa e quantitativa, il prossimo analfabeta sarà colui incapace di capire un bilancio? La rendicontazione ha acquisito una sempre maggiore importanza nella vita delle organizzazioni culturali, passando da “male necessario” a lente di ingrandimento per la conoscenza approfondita di sè. Da strumento che permette l’erogazione di finanziamenti, la rendicontazione può acquisire una dimensione sempre più complessa, sfaccettata e dalla utilità eterogenea.
Indice dei contenuti:
- Essere accountable: cosa significa
- Che relazione tra accountability e fundraising?
- Linee guida per una rendicontazione trasparente e responsabile
- La riforma del Terzo Settore: cosa cambia, come e perché
- Bilancio sociale, di sostenibilità, relazione di missione: una bussola necessaria
- Da essere accountable a essere IMpACT
- Exempla e buone pratiche
Modulo 2)
La visione strategica: value proposition
Quante volte abbiamo pensato che la missione dell’organizzazione in cui e per cui lavoriamo è prima di tutto una dichiarazione di valore? La quotidianità, spesso l’emergenzialità, ci portano a dimenticare che prima ancora di concentrarsi sul fare e sulle pressanti attività di ogni giorno, dovremmo lanciare un’istanza di pensiero e di valore. Il webinar si propone di indicare come, e soprattutto di spiegarci perché è così importante.
Indice dei contenuti:
- Essere visionari tra ispirazione e traspirazione
- La “Cultural Value Proposition Canvas”: dal sé culturale alle aspettative agli impatti
- La creazione di valore
- Un ragionamento sulla “post-Covid Age”
- Quando l’identità arriva prima dell’attività
- Governance e decisioni
Per info ed iscrizioni: mailing@siafvolterra.eu