Volterra, nel campus del SIAF, si parla di innovazione
Prende il via alla SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione. l’INNOVATION LEARNING CAMPUS, “ILC”, un progetto innovativo che coinvolge giovani provenienti da tutta Italia.
Inglese e tecnologie le parole chiave che saranno alla base dei percorsi formativi ai quali i ragazzi parteciperanno. Non mancheranno momenti di socializzazione, visite culturali, occasioni per far conoscere il nostro territorio e le sue innumerevoli attrattive, storiche e naturalistiche.
Saranno al centro di questa iniziativa i beni artistici e culturali della nostra città,: il Teatro Persio Flacco, con la recente mostra “locus Amoenus” sarà il punto di partenza di questa scoperta, un modo per presentare ai ragazzi, provenienti da tutta Italia, Volterra ed il contesto territoriale, storico e produttivo contemporaneamente sotto il profilo artistico e dei manufatti di cui l’alabastro messo “in scena” resta il protagonista.
La passione dei giovani
I ragazzi hanno trovato in ogni stanza un piccolo “gufetto” colorato con un messaggio di benvenuto che ora possono leggere in grandi caratteri l’elegia Volterrana di don Bocci e visitando il Teatro potranno intuire il legame di una cultura millenaria il territorio con le sue tradizioni. Attraversando le stanze storiche subito ornate e colorate di contemporaneo, idealmente si comincia un viaggio conoscitivo della attività geotermica e mineraria del rame e dei “cristalli di sale”, dopo la “Pietra” delle Torri, delle porte e delle chiese volterrane, per giungere all’alabastro, anche sonoro, dei “maestri” scultori che in qualche maniera coltivando la lirica ed il gusto per il belcanto, sempre di sottofondo. fecero “nascere” questo Teatro da un Giardino. Esperienze emozionali, arricchite dalla visita a palazzi storici, itinerari artistici dell’alabastro e tutto ciò che Volterra e il suo circondario possono offrire nella loro unicità, contribuendo ad arricchire il bagaglio delle conoscenze dei partecipanti.
L’iniziativa, in partenariato con Alkedo e Language Team e patrocinata dal Comune di Volterra, è stata realizzata dopo un’accurata e dettagliata attività di progettazione, tenendo conto anche delle necessità emerse dopo il lungo periodo di lockdown, che ha portato a prolungati periodi di isolamento, la speranza di tutti è che questo percorso possa contribuire anche ad un graduale ritorno alla normalità, interagendo con la sfera motivazionale ed emozionale dei ragazzi.