Intelligenza Artificiale e Data Science coniugate al femminile
AIxGirls – Summer Tech Camp, è stato il primo campus di AI e Data Science dedicato esclusivamente alle ragazze, che hanno avuto la possibilità di acquisire competenze in ambito IT, data science e intelligenza artificiale diventando le vere protagoniste della quarta rivoluzione industriale e abbattendo, così, quelle barriere che ancora vedono questo mondo più vicino all’universo maschile.
AIxGirls si propone di valorizzare i talenti femminili e di aumentare la consapevolezza delle ragazze rispetto alle nuove opportunità lavorative offerte dalla trasformazione digitale, invogliandole a seguire un percorso di studi in ambito STEM. Ridurre il gender gap non è impossibile, ma serve dare alle giovani studentesse gli strumenti giusti e una motivazione costante che le spinga a diventare parte integrante di questo mondo.
E il summer camp compie un primo passo in questa direzione: nel corso di sei giorni, le venti ragazze che hanno partecipato hanno potuto immergersi completamente nell’universo AI e Data Science attraverso percorsi di studio, incontri e confronti aperti con professioniste del settore provenienti dal mondo dell’automotive, dell’healthcare, dell’automazione e della robotica.
Tra i promoter dell’evento: Fineco Asset Management e Associazione Donne 4.0 e Daxo Group.
“L’idea di promuovere l’iniziativa” – ha spiegato la fondatrice di AIxGirls Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0 – “è nata dall’esigenza di far emergere l’eccellenza femminile e coltivare i talenti attraverso un percorso di inclusione sociale che permetta alle giovani donne di sentirsi inserite in un sistema integrato e paritario”.